
Presentata la nuova Grazioli MV7
19 Novembre 2025Antenna Grazioli MV7: Montaggio e Test on Air
La Grazioli MV7 è arrivata sul tetto! La Verticale Multibanda che copre ben 7 bande HF/VHF (HF 40, 20, 17, 15, 12, 10 + VHF 6m) è l'evoluzione più attesa nel panorama HAM in Europa. Ma come si comporta in un'installazione reale?
Nel nostro ultimo articolo, vi abbiamo mostrato la presentazione della MV7 alla Fiera dell'Elettronica di Montichiari mostrandovi in anteprima il sistema DBFC (in attesa di brevetto) che risolve il problema dei radiali dei 40 metri in spazi ristretti.
Ora è il momento di vedere l'antenna in azione. Guarda il video completo di Gianluca IW7EBB con un UNBOXING accurato, che mostra tutti i componenti della nostra MV7 e il suo montaggio su tetto, mettendo poi alla prova l'antenna sulle 7 Bande con l'analisi dei test SWR post montaggio, e prove On-Air.
Se stai valutando un'antenna ad alta efficienza, ma hai limitazioni di spazio, allora questo video è una risorsa essenziale mostrandoti le prestazioni della nostra MV7.
Antenna Grazioli MV7: Costruzione Bobina
Conclusione:
Con l'introduzione della Grazioli MV7, abbiamo superato i vincoli prestazionali del modello precedente, estendendo la copertura alla banda dei 40 metri. Questa evoluzione è stata resa possibile grazie al DBFC (Dual Band Folded Counterpoise), che consente di integrare al piano di massa, la lunghezza elettrica richiesta per i 40 metri mantenendo un ingombro dimensionale uguale a quello della MV6.
Si tratta di un'innovazione fondamentale che stabilisce un nuovo standard per le verticali multibanda ad alta efficienza nel panorama radioamatoriale europeo.
MV7
Radiation Diagram
Qui potrete visualizzare e scaricare il PDF dei diagrammi in Azimuth, Elevation, e 3D con valori di Guadagno in dBi.
MODELLI HAM PIÚ VENDUTI

MV7

MV6

HW20V












